cnsumabile-testata
Qui sotto puoi vedere il totale dei risultati, in termini di minore produzione di CO2, secondo le risposte fornite da tutti coloro che hanno compilato il test

Kg CO2 risparmiati
12.637.663
(dati in kg; consumi medi stimati)

Kg CO2 risparmiabili
5.039.764
(dati in kg; consumi medi stimati)

Km a piedi o in bici
476.400
(stima annuale)
Home page - Archivio Notizie - Pagina corrente: Marketing sociale...
Tutte le news
  



15 ottobre 2009 .: Notizie

A "ConsumAbile" la V edizione del concorso "Marketing sociale e comunicazione per la salute sociale

Il primo premio del concorso "Marketing sociale e comunicazione per la salute", organizzato dall’Asl di Modena e dal Coordinamento nazionale marketing sociale è stato attribuito questa mattina alla campagna di comunicazione della Regione Emilia-Romagna "Consumabile – Impariamo a stare al mondo". L’iniziativa, giunta ormai alla quinta edizione, valorizza la realizzazione di attività di promozione della salute che utilizzano le leve del marketing sociale e della comunicazione.

Nella cerimonia, che si è svolta a Bologna durante il convegno "Web 2.0 per "Guadagnare Salute" all’interno di COM.Lab 2009, il Premio è stato attribuito al Servizio Comunicazione ed Educazione alla sostenibilità della Regione con la seguente motivazione: “l’efficace mix di strumenti utilizzati, l’ampia rete di partner coinvolti, la forte integrazione tra mondo dell’ambiente e della salute”.

ConsumAbile ha coordinato le diverse attività e programmi già messi in campo da numerose realtà pubbliche e private, tra queste: gli interventi e le risorse delle strutture della Regione: Ambiente, Agricoltura, Sanità, Attività Produttive, Mobilità, Cultura, Osservatorio per l’educazione stradale e per la sicurezza. In questo modo si sono organizzati e coordinati i messaggi operando in un sistema integrato ed in economia di scala per la produzione di materiale informativo, spot radiofonici e gadgets, rendendo così più semplice il reperimento delle notizie da parte dei cittadini/consumatori. E sono state proprio le numerose Associazioni di Consumatori, insieme ai Centri di Educazione Ambientale e a diverse altre associazioni coinvolte a moltiplicare virtuosamente gli effetti delle numerose azioni programmate.

“Consumabile”, realizzata insieme all’Agenzia “Pablo” ed al “Centro Antartide”, si contraddistingue per l’utilizzo di un linguaggio semplice ed ironico, abbinato ad un segno grafico leggero, con simboli di immediata comprensione, per spiegare come piccoli gesti quotidiani possano fare bene all’ambiente (valore) ma anche al portafoglio (leva economica), e, grazie ad un mix di strumenti di vario tipo, intende promuovere l’adozione di nuovi stili di vita e di consumi consapevoli.

Tra le iniziative fin qui organizzate, elemento di grande novità è stata “Pedalando per Kyoto” (18-19 settembre) una manifestazione legata alla Settimana europea della Mobilità Sostenibile a Bologna realizzata insieme al Comune di Bologna con la collaborazione di decine di Associazioni ed al che ha visto la partecipazione di oltre tremila persone. I prossimi eventi programmati sono la partecipazione alla Fiera Ecomondo di Rimini (28-31 ottobre 2009) dove si declineranno i temi e la grafica della campagna nei 200 metri dello stand della Regione Emilia-Romagna. Successivamente, nel mese di novembre, verranno allestiti 25 info point nei centri commerciali ed in particolari location gestiti da personale delle Associazioni di Consumatori e dei Centri di Educazione Ambientale.

Consumabile è stato realizzato nell’ambito del Programma generale di intervento 2009 della Regione Emilia Romagna con l’utilizzo dei fondi del Ministero dello Sviluppo Economico e grazie al contributo di Hera, Enìa, Aimag, Cosea, Legacoop, Coop Adriatica.

Link a
http://www.marketingsociale.net/mkts/19.htm
http://www.ermesambiente.it/consumabile
http://www.ermesambiente.it/wcm/ermesambiente/primo_piano/2009/ottobre/02_ecomondo/articolo1.htm
http://www.ermesambiente.it/wcm/ermesambiente/primo_piano/2009/settembre/02_pedalandoperkyoto/articolo1.htm
http://www.compubblica.it/index.html?sezione=6&dettaglio=Y&id_menu=1271&template=news.html

Realizzato nell’ambito del PGI 2009 della Regione Emilia-Romagna
con i fondi del Ministero dello Sviluppo Economico