cnsumabile-testata
Qui sotto puoi vedere il totale dei risultati, in termini di minore produzione di CO2, secondo le risposte fornite da tutti coloro che hanno compilato il test

Kg CO2 risparmiati
12.648.443
(dati in kg; consumi medi stimati)

Kg CO2 risparmiabili
5.041.684
(dati in kg; consumi medi stimati)

Km a piedi o in bici
476.400
(stima annuale)
Home page - Archivio Notizie - Pagina corrente: Forum dei cittadini
Tutte le news
  
Allegati alla notizia
Rapporto WWViews 2009
Dimensione file: 1558  kB
[Nuova Finestra]



19 ottobre 2009 .: Notizie

Forum dei cittadini: "Consumabile" protagonista con l'utilizzo del Test online

Sabato 26 settembre 2009 si è tenuto il primo evento partecipativo globale della storia. Il Danish Board of Technology e il Danish Cultural Institute, due organismi pubblici danesi, hanno promosso con il sostegno del Ministero dell'Ambiente il progetto World Wide Views on Global Warming ('Prospettive mondiali sul riscaldamento globale'). WWViews ha coinvolto circa 4.400 persone in 44 eventi tenutisi contemporaneamente in 38 paesi nei cinque continenti. Il progetto mira a far sentire la voce dei cittadini comuni ai governi e alle delegazioni che si incontreranno a dicembre a Copenhagen per tentare di pervenire a un nuovo accordo in sostituzione del Protocollo di Kyoto ormai prossimo al termine.

Il Forum si è svolto a Bologna; alla prima giornata -globale- è stata aggiunta una seconda giornata (domenica 27) per riflettere sul tema, le implicazioni nonché le opportunità offerte dalla sfida del cambiamento climatico anche a livello locale (ovvero nel territorio della Provincia di Bologna). Durante queste giornate cento residenti nel territorio della provincia di Bologna hanno dunque discusso di specifici temi connessi con il riscaldamento del pianeta sia a livello globale, che a livello locale. Le conversazioni hanno avuto luogo per piccoli gruppi di 7-8 persone, assistite da facilitatori e sono state condotte -conformemente ai principi della democrazia deliberativa- secondo modalità mirate ad assicurare conversazioni improntate al reciproco rispetto e ascolto.

La Regione Emilia Romagna ha messo a disposizione il sito 'Consumabile' consentendo ai partecipanti e allo staff di effettuare un test on-line delle proprie emissioni (evitate).
Durante le due giornate infatti, lo staff e i partecipanti hanno cercato di scoprire quale fosse la propria 'impronta carbonica' nella pagine di www.ermesambiente.it/consumabile I risultati sono stati affissi nelle sale ed i partecipanti hanno potuto portare a casa il risultato del proprio test.

Realizzato nell’ambito del PGI 2009 della Regione Emilia-Romagna
con i fondi del Ministero dello Sviluppo Economico